Peeling

Ringiovanimento della pelle con la trattamento peeling

Definizione del trattamento peeling

E’ una abrasione dell’epidermide o del derma fatta con mezzi chimici, in genere acidi forti, o fisici come il freddo o di una sorgente di laser o radiofrequenza

Dove e come agiscono?

La pelle è un organo estremamente complesso, è costituita da tre strati fondamentali : l’epidermide , il derma ed il sottocute.
Le cellule della pelle nascono negli strati profondi e man mano diventano più superficiali e cheratinizzate , dure, fino a che si staccano dallo strato cutaneo superficiale.
Il ciclo completo dura circa 25-30 gg . Più si invecchia e più queste cellule danno ispessimenti , macchie e così via. Inoltre vi sono svariati tipi di pelle , soprattutto in base al suo colore
I peeling hanno svariati scopi: prima di tutto accelerano il turnover della pelle, questo ricambio cellulare; inoltre rimuovono cellule morte e deteriorate , ed è per questo che alcuni peeling sono particolarmente attivi sulle macchie cutanee.
Infine hanno anche una azione infiammatoria che stimola la produzione di collagene : la pelle trattata con peeling dopo un certo tempo dalla applicazione , appare più turgida e tonica. Sono quindi basilari in ogni trattamento di rivitalizzazione cutanea

Indicazioni per il trattamento peeling

I peeling sono indicati particolarmente per il ringiovanimento della cute, quando si iniziano a vedere i primi segni di cheratosi e di invecchiamento cutaneo.
Un altro grande capitolo è rappresentato dalle discromie, le macchie, soprattutto quelle dovute all’età.
Anche alcune malattie cutanee possono beneficiare in modo assai importante dei peeling ed in particolare l’acne volgare ed i suoi esiti, la rosacea e la dermatite seborroica.